domenica 30 ottobre 2016

STEP 10

Il rosa nel mondo degli EMBLEMI

Il rosa è utilizzato in molti ambiti, dalle marche commerciali più e meno note, ai simboli araldici (in cui il rosa si mischia al rosso).
Nei simbolismo araldico, non troviamo il colore rosa preso singolarmente ma lo troviamo o come colorazione dell'omonimo fiore (simbolo religioso mariano) o come tonalità derivante dal rosso ( colore della nobiltà e del sangue).

Un famoso stemma i cui colori di base sono il rosa ed il nero è lo scudetto del Palermo calcio (foto a lato): la squadra siciliana ha infatti un simbolo recante un'aquila su sfondo Rosanero 
unione sportiva città di palermo

Esempio lampante è senza dubbio la famosa gomma da masticare "Big Bubble gum
Il logo è interamente colorato in rosa: questa tonalità riprende infatti quella del prodotto ovvero la gomma edibile contenuta al suo interno che è al gusto di fragola (il rosa è infatti diventato, nel campo del commestibile, il colore del gusto fragola).
Scena della pubblicità della "Big Babol"
Logo di "victoria's Secret" della collezione intimo femminile
Più in generale il colore Rosa è presente in svariati loghi rivolti prettamente ad una clientela prettamente femminile (avevamo accennato in post precedenti che nella nostra cultura, la gamma del rosa è diventato simbolo per eccellenza della femminilità).

Nessun commento:

Posta un commento