lunedì 24 ottobre 2016

STEP 06

I COLORI NELLA SCIENZA

In questo post analizzeremo la presenza del colore ROSA nel mondo della scienza (cercando di tralasciare gli aspetti legati alla chimica, oggetto di un futuro STEP).

Iniziamo analizzando prima di tutto cosa è dal punto di vista fisico il colore: la luce è una radiazione elettromagnetica che ci appare bianca se captata direttamente dal nostro occhio (in realtà il nostro organo umano ne decifra solo una ristretta frequenza). Se la luce, prima di venir "catturata" dal nostro occhio, rimbalza prima su un qualsiasi oggetto, perderà una certa gamma di frequenze: al nostro occhio quell'oggetto apparirà del colore che non è stato assorbito (ad esempio un pomodoro ci apparirà rosso perché è in grado di assorbire tutti i colori della luce tranne il rosso).


Il ROSA in particolare ha delle frequenze intermedie al rosso ed al violetto ( poco meno di 400 THz).
Il rosa tuttavia non è un colore presente di per sé nello spettro del visibile: nella sua definizione infatti abbiamo detto che in realtà, non è altro che un rosso desaturato. 
Un oggetto di colore rosa emette una frequenza appartenente al rosso ma molto "luminoso"; il nostro occhio capta il rosso ed un misto di tutti i colori che ci danno appunto il bianco: unendo i due si ottiene dunque il ROSA!

Alleghiamo un collegamento ad un interessante excursus di carattere scientifico sul colore rosa :

Nessun commento:

Posta un commento