domenica 16 ottobre 2016

STEP 03

In questo post studieremo in modo più approfondito le principali codifiche relativamente al colore ROSA: diamo una tabella iniziale ed analizziamo poi una per una le diverse codifiche.

Rosa
Coordinate del colore



RGB(rgb)(255; 192; 203)
CMYK(cmyk)(0; 25; 20; 0)
PMS (pantone)
176 C
fonte per diagramma e figure: wikipedia

 R G B
Uno dei più famosi è forse la codifica RGB: tale modello di colori è di tipo additivo e si basa sull'unione dei tre colori rosso (Red), verde (Green) e blu (Blue), da cui appunto il nome RGB.
I tre numeri della tabella sono infatti una percentuale di questi tre colori che, uniti, danno come risultato il rosa appunto.
Il principio fisico è basato sulla percezione dell'occhio umano che associa alla luce con diverse lunghezze d'onda dei diversi colori.
Si usa tale codifica sopratutto per schermi ed apparati che "emettono" luce.

C M Y K
Un'altra importante codifica si basa sull'unione di quattro colori fondamentali: ciano, magenta giallo e nero (da cui la sigra ndr.) ed è di tipo sottrattivo.
I numeri che vediamo nella tabella sono delle percentuali (da 0 a 100) dei quattro colori, che uniti ci danno il rosa.
OSS. l'unione del 100% di tutti i colori ci da il colore "Bistro" (appartenente alla famiglia dei marroni).
Anche questa codifica è basata sul fatto che il nostro occhio coglie la luce non assorbita dai diversi materiali (ad esempio un pomodoro ci appare rosso perchè la sua buccia assorbe tutto lo spettro completo tranne il rosso).
Si usa tale codifica quindi per dare i colori a degli oggetti fisici (le stampanti usano tale codifica ad esempio).

P A N T O N E (P M S)
Pantone è un'azienta statunitense che si occupa della catalogazione dei colori e la sua classificazione è divenuta uno standard internazionale. E' una codifica per creare vernici quindi più in generale per dare colore ad oggetti fisici.


Altri sistemi di codifica.

Ogni azienda può avere una propria codifica sui colori degli oggetti o materiali che produce: proponiamo alcuni cataloghi.

BRICK COLORS 

Si tratta di un catalogo che raccoglie le tonalità dei materiali per edilizia: in particolare per tale catalogo abbiamo una intera paletta colori dedicata alla famiglia dei rosa (essendo molto comune tra questi materiali).
I seguenti link conducono a delle pagine interamente dedicate a tali cataloghi:



Nessun commento:

Posta un commento